Formazione

La Formazione professionale ed imprenditoriale si concretizza in:

A. Docenza Universitaria
B. Docenza Istituzionale e a favore di Istituti Formatori esterni
C. Docenza in proprio
D. Pubblicazioni

 

A. Docenza Universitaria

Lo Studio svolge attività di Docenza a contratto c/o la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Siena; con la stessa Facoltà svolge il ruolo di correlatore nelle Tesi di Laurea, realizza seminari e partecipa in veste di relatore ad incontri e tavole rotonde.
In collaborazione con l’Università è stata stipulata una convenzione per stage formativi curriculari ( 180 o 360 ore ) grazie alla quale offriamo agli studenti un’esperienza concreta di primo contatto con il mondo del lavoro.

 

B. Docenza Istituzionale e a favore di Istituti Formatori esterni

Per quanto riguarda la prestazione di Docenza a favore di Istituti Formatori esterni citiamo gli incarichi affidatigli da ISFORT ( Istituto per la Formazione e Ricerca sui Trasporti ) relativamente a Corsi Avanzati di Gestione Economico-Finanziaria sull’Analisi , Controllo e Pianificazione dei Flussi Finanziari rivolti a Quadri e Dirigenti della Ferrovie dello Stato e da ISP Europa ( Istituto di Sviluppo Professionale Europeo ) per la gestione a carattere Regionale dei Corsi di Formazionpromossi dallo stesso Istituto relativamente ad Aree Professionali di sua competenza.

Ha organizzato vari eventi formativi in collaborazione con strutture esterne : Comune di Siena ( Progettazione, Formazione e Consulenza in "Sostegno all’imprenditoria senese" e "Cultura e innovazione : comunicazione e informazione sperimentale per lo sviluppo del territorio" ) , Apifinser ( Progettazione, Formazione e Consulenza in "Successione di Impresa" ) , API ( Progettazione, Formazione e Consulenza in "Trasferimento cultura e tecnologie per favorire l’aggregazione delle PMI" , "Piccoli imprenditori crescono" e "Controller in direzione aziendale" ), Banca Monte dei Paschi di Siena , Banca Toscana e Associazione Industriali.

Partecipa in veste di relatore ad eventi formativi a carattere locale, regionale e nazionale: citiamo a tale proposito la collaborazione più stretta con Knowità, Azienda leader in Toscana per la realizzazione di eventi formativi, che ci ha affidato vari incarichi formativi ( citiamo su tutti la partecipazione in veste di relatore al Convegno tenutosi a Milano nel Novembre 2007 su " Governance, Strategia e Misurazione dele Performance" con la presenza di Robert Kaplan ) tra i quali la realizzazione di una pubblicazione, in corso di stesura, su "Micro-impresa e crisi economico-finanziaria"

 

C. Docenza in proprio

Il programma formativo riguarda le seguenti aree di studio:

1) Controllo di Gestione:
con lo scopo di fornire ai partecipanti utili elementi di valutazione pratica per l’analisi statica e dinamica dell’azienda da un punto di vista economico, finanziario e patrimoniale; analizzare le possibili soluzioni alle più comuni e pressanti problematiche aziendali;

2) Pianificazione Strategica/Budget Globale:
incentrato nello sforzo di fornire ai partecipanti utili elementi di valutazione prospettica della propria realtà, con lo scopo di riconsiderare i consuntivi non più come mete, ma quali punti di partenza per l’analisi della complessa e variegata realtà economico-finanziario-patrimoniale rappresentata dal divenire aziendale.

3) Valutazione investimenti e d’Azienda:
con lo scopo di fornire ai partecipanti gli elementi necessari per conoscere il valore reale da attribuire all’Azienda nei casi di cessione, trasformazione, fusione o anche semplicemente per esigenze interne aziendali; permettere una valutazione corretta della crescita aziendale tramite l’analisi della redditività degli investimenti e la giusta copertura dei fabbisogni.

4) Finanza Aziendale e Agevolazioni:
con lo scopo di far percepire ed impostare delle metodologie di risoluzione delle più importanti problematiche finanziarie delle PMI (carenza di liquidità e sottocapitalizzazione) e di sostegno alla crescita e allo sviluppo; il tutto alla luce delle normative agevolate messe a disposizione dagli Enti Finanziari di Sostegno.

5) Contabilità Industriale:
con lo scopo di analizzare i costi di produzione e valutare le redditività dei prodotti offerti, essenzialmente per effettuare calcoli di convenienza economica comparata tra più alternative (direct) e la formulazione più attendibile del listino prezzi (full).
Tali eventi fissi sono integrati da seminari periodici incentrati su temi di particolare interesse e attualità.

Lo Studio è stato ideatore e realizzatore della "Borsa di Lavoro in Direzione Aziendale", un Progetto Formativo Post-Diploma iniziato nell’anno accademico 1997-98 – e terminato nell’anno 2010 - rivolto ai migliori neo-diplomati dell’I.T.C. "S. Bandini" di Siena ; la Borsa nella sua struttura si proponeva di costituire un percorso innovativo nell’interfaccia tra scuola e mondo del lavoro facendo interagire un intenso Percorso Formativo in aula con uno specifico e prolungato Stage nelle Aziende aderenti al Progetto: il patrocinio è stato fornito da Provincia di Siena, Comune di Siena, Monte dei Paschi di Siena; Università degli Studi di Siena.

Lo Studio è stato ideatore e realizzatore del Progetto "Sostegno all’imprenditoria senese", un Progetto Formativo-Consulenziale rivolto alle PMI operanti nel Comune di Siena e Comuni limitrofi; il Progetto si proponeva di fornire una solida base teorica nel campo della finanza e del controllo di gestione da integrare con un Project Work mirato tarato sulle specifiche esigenze che ogni realtà rappresenta: il patrocinio è stato fornito dal Comune di Siena.

Vengono inoltre realizzate dispense in materia di Pianificazione Strategica , Budget Globale , Controllo di Gestione , Finanza , Valutazione Investimenti, che vengono utilizzate soprattutto nella docenza relativa ai corsi interni allo Studio ; i saggi realizzati in merito a particolari tematiche quali il rapporto Banca-Impresa, sottocapitalizzazione ed equilibri finanziario-patrimoniali , valutazione d’azienda, contabilità industriale utilizzati essenzialmente in veste di relatore in Convegni o altre manifestazioni.

 

D. Pubblicazioni

I consulenti dello Studio, in qualità di Coautori, oltre ai saggi sopra indicati, hanno contribuito alla stesura di diversi articoli inseriti nella Rivista “ Controllo di Gestione” – AMMINISTRAZIONE & FINANZA – IPSOA Gruppo Wolters Kluwer, e nello specifico:

1) LA CONTABILITA INDUSTRIALE A SUPPORTO DELLA PROFESSIONALIZZAZIONE: IL CASO VOLENTIERI PELLENC
di Federico Barnabè, Nicola Paolicelli, Franco Vaselli, Alessio Petracca e Maurizio Bidini
-Controllo di gestione n. 1/2017-


2) CRISI AZIENDALE, TURNAROUND E CONTROLLO DI GESTIONE: UN CASO OPERATIVO
di Federico Barnabè, Maria Cleofe Giorgino, Franco Vaselli e Alessio Petracca
-Controllo di gestione n. 6/2014-


3) CONTROLLO E GOVERNO SOSTENIBILE DELLA «CRESCITA AZIENDALE»: IL CASO COLMIC SPA
di Federico Barnabè, Franco Vaselli e Alessio Petracca
-Controllo di gestione n. 5/2013-


4) IL RUOLO DEL CONTROLLO DI GESTIONE NELLE MICROIMPRESE: IL CASO DEL TUBETTIFICIO SENESE
di Federico Barnabè, Pasquale Ruggiero, Franco Vaselli e Alessio Petracca
-Controllo di gestione n. 6/2012-


5) IL CONTROLLO DI GESTIONE PER FAVORIRE L’ACCESSO AL CREDITO: UN’ APPLICAZIONE NEL SETTORE TURISTICO-RICETTIVO
di Michela Magliacani e Franco Vaselli
-Controllo di gestione n. 3/2012-


6) PMI: BUSINESS INTELLIGENCE E STRUTTURA DISTRIBUTIVA
di Cristiano Busco, Franco Vaselli e Gabriele Agnorelli
-Controllo di gestione n. 5/2010-