Controllo di Gestione

In una definizione più analitica dell’area di intervento in oggetto, possiamo identificare le seguenti competenze:

  • Analisi strutturale con verifica e revisione del Piano dei Conti aziendale, predisposizione del piano dei conti di contabilità riclassificata, definizione del Piano dei Centri aziendali e identificazione delle Aree Strategiche Affari.
  • Riclassificazione ed Analisi di Bilancio per indici e flussi con analisi del Trend aziendale.
  • Pianificazione strategica con determinazione obiettivi e formulazione strategie di medio termine e rilevazione fabbisogni finanziari.
  • Budgeting con determinazione dei risultati attesi di periodo base di comparazione con le performance effettive.
  • Rendiconti o Reports Economici e Finanziario-Patrimoniali di periodo con analisi scostamenti e impostazione tempestiva dei correttivi.
  • Break-even analysis con rilevazione del punto di pareggio, dei costi fissi massimi compatibili, del MLC minimo compatibile e del margine di sicurezza.
  • Contabilità industriale con determinazione degli indici di costo per centro, e rilevazione della scheda costo prodotto a direct e full costing per la determinazione del marketing-mix ottimale e per la revisione dei listini e la corretta preventivazione.